venerdì 20 maggio 2011

Un progetto ambizioso

 (photo*sonia)

Creare cultura.
Un progetto difficile, specie in questi tempi bui, tempi in cui la conoscenza, viene sempre dopo nella scala delle priorità...
Creare cultura sui cani, per i cani, ma sopra tutto per una serena convivenza con uno degli animali, che nel corso di millenni, ci ha dimostrato in assoluto più di qualsiasi altro essere la sua affezione a noi, esseri "a lui superiori", capaci in tutti gli anni trascorsi l'uno a fianco all'altro, di utilizzarli,  sfruttarli,  torturarli,  renderli schiavi, prigionieri,servi o in alcuni casi di ridicolizzarli e umiliarli,  cercando di annullare la loro fantastica natura e obbligandoli a divenire sempre piu umani.
Dogproject sarebbe stato un progetto difficile comunque, ma pensare di metterlo in atto partendo da un posto sperduto dell'appennino oserei dire che è abbastanza folle.
Non importa.
Creare cultura sui cani, significa riuscire a fare incontrare due mondi diversi, ma che corrono in parallelo da millenni, mondi fatti di linguaggi diversi, che spesso faticano a comprendersi a vicenda.
Creare cultura sui cani significa evitare malintesi, incomprensioni, delusioni e abbandoni, significa "responsabilizzare" a 360 gradi,chi per scelta decide di accogliere un cane nella sua vita, perchè un cane non è un oggetto di cui ci si può disfare in qualsiasi momento con una scusa banale, per noia o per un cambio di moda.
Un cane è un essere meraviglioso e sensibile e nel momento in cui entra nella nostra vita, dovrà essere considerato a tutti gli effetti un compagno di viaggio, un amico.
Il cammino da fare è ancora lungo e pieno di difficoltà;  se però, attraverso questo progetto riusciremo a insegnare a chi ha scelto un cane come compagno, rispetto,comprensione, complicità, e a chi non ama i cani una maggior tolleranza e meno paure, potremo dirci soddisfatti.
Le grandi azioni spesso partono da piccoli gesti.
I piccoli semi, col tempo si trasformano in grandi alberi, e gli alberi sono fondamentali in ogni parte del mondo.
E' stato piantato un piccolo seme.

Nessun commento:

Posta un commento